Le parole sciolte di Michelle


IL CONTROLLO
Conviene abituarsi a vivere senza amore. L'amore non esiste tra le bestie, così vere, così naturali. Come farebbero loro che non hanno psicologi, nè mail, ne internet, nè i surrogati che la nostra prudente mente crea? Anche le specie monogame lo sono per un motivi pratici. Gli inseparabili muoiono assieme solo per assuefazione alle abitudini, non per amore. Non illuderti, si vive anche senza illusioni, un tenue raggio di sole ogni tanto può bastare a scaldare il cuore. ….Forti non vuole dire ciechi, nemmeno vuole dire combattere ma vuole dire farsi bastare il poco, a volte il nulla. Non è vergognoso ma è nobile accontentarsi anzichè sbraitare al vento brandendo ridicole spade.

 
SOLO UN TELEVISORE
15.04: IL piccolo televisore 4/3 del soggiorno pigola metallico che c’è freddo e bassa pressione Porto la mia maglia termica ragno sport e il pullover di lana. Ho freddo.
Domani sarà bello e mi stenderò al sole, aspetterò affinchè il calore si incontri e si stemperi a metà pelle col freddo del dentro. Il vetro fragile e gelido gettato nell’acqua bollente si sbriciola prima di potersi scaldare, allora il freddo e il caldo non avranno più un senso. Poi il piccolo televisore 4/3 gracchierà l’alta pressione incipiente.

 
LA TRISTEZZA PER FORZA
Può venire l’amore e non si sa il perché, ma si può anche negare l’amore senza che ci sia un perché, magari solo un annichilimento troppo vissuto, un desiderio incosciente di punirsi e di sentirsi cullato dalla sofferenza, la necessità di cullarsi egoisticamente nelle proprie tesi su se stessi.
( Voglio questo vento e la pioggia sferzante, e qualcosa che mi faccia sentire altro rispetto ad una regola, ad un metodo, alle predizioni di un psicologo su me stessO, in modo che lo possa fregare e stupire, indurre a rivedersi le sue teorie. Voglio la scoperta di un’ansia e di una potenza inaspettata, la forza di un sentimento che so che esiste, che può esistere, e senza il quale resto preda della mente, dei filosofi , e non sono me stesso.
NON CERCO LA TRISTEZZA PER FORZA).

da pensieri sciolti di piccoli animali, Michelle e Willer

Nessun commento:

Posta un commento